Premessa

Le seguenti Condizioni Generali relative al diritto di recesso e resi e sostituzione di merce difettosa riguardano l’offerta e la vendita di prodotti sul sito web www.grandibirre.it (“Sito”). La merce acquistabile sul Sito . Il Sito è gestito direttamente da Grandibirre.it, società intestataria del nome a dominio. Per richiedere informazioni generali, presentare reclami in merito alle vendite o richiedere maggiori informazioni circa gli ordini di acquisto, i prodotti, le spedizioni e i pagamenti potete contattare il Servizio Clienti all’indirizzo email info@grandibirre.it

1. Resi e sostituzione merce difettosa

1.1 Nel caso in cui l’Utente riscontrasse un difetto nel prodotto o nei prodotti consegnatagli, l’Utente è tenuto a comunicarlo tempestivamente all’indirizzo email info@grandibirre.it segnalando il problema riscontrato e specificando nome e cognome, numero d’ordine, descrizione dettagliata del difetto riscontrato, allegando fotografie a corredo, nonché a mettere a disposizione diGrandibirre.it il prodotto ritenuto difettoso.

1.2 Sulla base della documentazione di cui al punto precedente, Grandibirre.it provvede a verificare i difetti lamentati dall’Utente. Solo a seguito del riscontro del difetto lamentato, Grandibirre.it autorizza la sostituzione del prodotto o dei prodotti, previa comunicazione all’indirizzo e-mail dell’Utente.

1.3 Solo dopo aver ricevuto l’autorizzazione scritta da parte di Grandibirre.it ed entro 3 (tre) giorni dal ricevimento di detta comunicazione, l’Utente deve rispedire i prodotti a Grandibirre.it, confezionati possibilmente nell’imballo originale e utilizzando il corriere indicato da Grandibirre.it nella comunicazione di autorizzazione.

1.4 Grandibirre.it sostituisce il prodotto o i prodotti difettosi a proprie spese e sostiene i costi della restituzione. Nel caso in cui i prodotti inizialmente richiesti dall’Utente fossero esauriti, Grandibirre.it provvede al rimborso della somma pagata dall’Utente, nel più breve termine possibile e comunque entro 3 (tre) giorni dal ricevimento della comunicazione di autorizzazione di Grandibirre.it.

1.5 Qualora l’Utente dovesse ricevere dal corriere una confezione danneggiata o macchiata dalla fuoriuscita di birra da eventuali bottiglie danneggiate, Grandibirre.it invita l’Utente a respingere la spedizione. In tale caso, Grandibirre.it si occupa della restituzione della spedizione. Tutte le spese di rientro del pacco danneggiato e le successive spese per l’eventuale re-invio del prodotto, nel minor tempo possibile, sono naturalmente a carico di Grandibirre.it.

2. Diritto di recesso

2.1 Ai sensi dell’articolo 52 del d.lgs. 206/2005 (“Codice del Consumo”), l’Utente che ha acquistato prodotti tramite il Sito ha diritto di recedere dal contratto concluso con Grandibirre.it, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro 14 (quattordici) giorni dalla data di ricevimento dei prodotti.

2.2 Per esercitare il diritto di recesso, l’Utente deve: 1) inviare la comunicazione di recesso all’indirizzo info@grandibirre.it, utilizzando l’apposito modulo presente nella sezione “Recesso e Resi” del Sito ovvero presentando una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della decisione di recedere dal contratto; 2) confermare, entro le 48 (quarantotto) ore successive, la comunicazione di recesso a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Servizio Clienti Grandibirre.it Italia. La raccomandata si intende spedita in tempo utile, se consegnata all’ufficio postale accettante entro tale termine; 3) attendere la “comunicazione di riscontro esercizio del recesso” da parte di Grandibirre.it, con l’indicazione dei dati del corriere da contattare per la restituzione dei prodotti e l’eventuale segnalazione di assenza dei presupposti per l’esercizio del recesso; 4) provvedere, entro 14 (quattordici) giorni dalla data di comunicazione del recesso, alla spedizione del/i prodotto/i acquistato/i, opportunamente protetto/ i e imballato/i nelle confezioni originali, corredato/i da tutti gli eventuali accessori, all’indirizzo: B2G S.r.l. 20139 Milano (MI), via Bernardo Quaranta 40, Milano, Italia, utilizzando il corriere indicato da Grandibirre.it nella comunicazione di riscontro esercizio di recesso. I prodotti devono essere inviati in una unica spedizione. Grandibirre.it si riserva il diritto di non accettare bottiglie o prodotti di uno stesso ordine, spediti in momenti diversi. I prodotti saranno esaminati per valutare eventuali danni o manomissioni dell’Utente, conformemente all’art. 57 del Codice del Consumo e l’Utente sarà responsabile dei danni e delle manomissioni che non sono conseguenza di una manipolazione dei prodotti necessaria per stabilire la natura e le caratteristiche dei prodotti stessi.

2.3 Nel rispetto della normativa prevista dal Codice del Consumo, solo dopo aver verificato positivamente il rispetto dei termini e delle modalità per l’esercizio del diritto di recesso, Grandibirre.it procede al rimborso delle somme pagate dall’utente, in conformità all’art. 56 del Codice del Consumo, entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui Grandibirre.it è venuta a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso. L’importo del rimborso sarà comunicato via e-mail e accreditato a mezzo bonifico bancario sul codice IBAN comunicato dal cliente col recesso, ovvero sul mezzo o la soluzione di pagamento utilizzato/a per l’acquisto. In caso di pagamento con PayPal il cliente deve indicare nel modulo di recesso l’indirizzo email associato al quale effettuare il rimborso.

2.4 Nel caso in cui non vi fosse corrispondenza tra il destinatario dei prodotti indicato nell’ordine e chi ha eseguito il pagamento delle somme dovute per il loro acquisto, il rimborso delle somme, in caso di esercizio del diritto di recesso, avverrà nei confronti di chi ha eseguito il pagamento.

2.5 Nel caso di verifica negativa dell’esistenza dei presupposti per il legittimo esercizio del diritto di recesso, Grandibirre.it comunicherà all’Utente l’esito delle proprie verifiche e i motivi di tale rifiuto.